Il Gioco della Sabbia, casi clinici

Mario Mengheri - Psicologo Psicoterapeuta Psicoanalista Livorno - Seminario - I Teatri della Anima - febbraio novembre 2016

Luogo: AIRP

Città: Livorno

Indirizzo: Via Carlo Meyer 5

Prezzo:  35

Data e Ora: 16/04/2016 | 9:40 - 13:15

Dettagli:

Il gioco della sabbia è il metodo analitico elaborato da Dora Kalff negli anni cinquanta per la psicoterapia infantile, in linea con la teoria di Carl Gustav Jung sugli archetipi e sui simboli e di Erich Neumann sulle fasi di sviluppo della coscienza.

La teoria junghiana pone particolare attenzione ai passaggi di fase fondamentali nella vita di un individuo e la Sandplay Therapy permette, con la profondità che la caratterizza, l’approccio e la cura anche degli adulti in particolari patologie traumatiche come l’abuso, i DCA e le malattie psicosomatiche.

Verranno presentati gli aspetti teorici che ne sono alla base e soprattutto saranno esposti casi clinici attraverso i quali è possibile vedere come si sviluppa il processo d’individuazione nel percorso analitico e attraverso i quadri di sabbia.
In particolare sarà esposto un caso clinico ove l’emergenza dell’archetipo del Sé diviene fattore terapeutico nel campo della relazione analitica e nella sandplay.

Relatori: Mario Mengheri, Maria Claudia Loreti

Come iscriversi

Costo singolo seminario
35 € per studenti
60 € per professionisti

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario
Beneficiario: AIRP Livorno
Banca: Cassa di Risparmio Volterra/Livorno Scali D’Azeglio
IBAN: IT 70 W 06370 13900 0000 10007425
Precisare la causale: Seminari junghiani 2016

Per completare l’iscrizione dare conferma dell’avvenuto versamento all’indirizzo e-mail:
mario.airp@gmail.com
indicando gli estremi del bonifico bancario unitamente ai propri dati personali: nome, cognome, email, tel. indirizzo e codice fiscale

Mappa

Sto caricando la mappa ....