Psicologo Livorno

Lo psicologo interviene per promuovere la salute della persona, lavorando sui disturbi psichici ed organici provocati dalla psiche (somatizzazioni).
Quando ci sono problemi di autostima, quando si avverte un disagio come crisi di coppia, problemi sul lavoro o con la famiglia o semplicemente perché si vuole incrementare il proprio benessere, si può andare da uno psicologo.

Svolgo il lavoro di psicologo a Livorno da diversi anni, con attività di prevenzione, diagnosi, intervento, sostegno, cura e riabilitazione in ambito psicologico al singolo, alla coppia, ai gruppi e alla comunità.

Individuo il trattamento più utile al paziente per accrescere la sua consapevolezza, autostima, empowerment e ridimensionare l’ansia e il panico.

 

5 motivi per andare dallo psicologo:

  1. Guarire dagli attacchi di panico;
  2. Curare e ridimensionare l’ansia (anche da prestazione);
  3. Riportare l’attenzione sulle emozioni;
  4. Crisi di coppia;
  5. Stare meglio con se stessi.

È chiaro, allora, che tutti possono rivolgersi ad uno psicologo, persone di qualsiasi età, per incrementare lo stato di benessere, aumentare il senso globale di consapevolezza circa la propria vita, per ottenere un vissuto più armonioso. Non solo individui; anche scuole, servizi sociali, cooperative sociali, consultori familiari etc. possono avere bisogno di questa figura professionale.

 

Gli attrezzi dello psicologo

I principali strumenti utilizzati dallo psicologo sono il colloquio; gli strumenti conoscitivi (test standardizzati) e di intervento per la prevenzione e la diagnosi; il sostegno psicologico; l’orientamento; l’abilitazione e la riabilitazione; la teoria; le teorie varie per aiutare la clinica nelle sedute.

Le mie attività in qualità di psicologo sono rivolte alle persone, a coppie, a gruppi, agli organismi sociali e alle comunità.

Nel mio studio a Livorno, i principali servizi offerti sono:

  • Colloqui psicologici;
  • Colloqui di sostegno;
  • Consulenze psicologiche e counseling psicologico;
  • Valutazione delle personalità e delle caratteristiche personologiche;
  • Sostegno alla genitorialità;
  • Colloqui psicodiagnostici;
  • Conduzione di gruppi;
  • Formazione.

 

Nel caso di eventuali disturbi della personalità, attraverso la somministrazione di test psicologici col fine di fare una corretta diagnosi, lo psicologo potrà indirizzare il paziente (quando necessario) anche verso uno psichiatra per un iniziale aiuto col fine di ridimensionare questi disturbi velocemente e per poi poterli del tutto eliminare (ancor prima saranno eliminati, quando, e solo se indispensabili, gli psicofarmaci prescritti da uno psichiatra di fiducia).

 

Crescere la mindfulness

Intraprendere un percorso con lo psicologo aiuta a migliorare l’autostima, le prestazioni verso la vita quotidiana, le capacità attentive, il benessere psicologico.

Nel mio svolgere il ruolo di psicologo, opero in qualsiasi situazione in cui la persona avverte o sente un disagio o disturbo personale o relazionale tale da sentirsi inadeguata.

Lavoro sulla crescita della consapevolezza, dell’autostima, sul ristrutturarsi continuo delle proprie identità: professionale, di genere, in qualità di genitore o figlio, dell’essere divenuto anziano, del credere o non credere in qualcosa che va al di là di noi (spiritualità), nel trovare o ritrovare il senso della vita verso un processo di Individuazione.

È un aiuto per accrescere la mindfulness (consapevolezza) nel paziente.

 

Come funziona la seduta con lo psicologo

Ogni seduta presso il mio studio a Livorno ha una durata di 45 minuti.

Il costo della prestazione dello psicologo può oscillare tra €80 e €100.

Compila il form e prenota un incontro

Inserisci i tuoi dati, quelli con * sono obbligatori.

[contact-form-7 id="354" title="CTA"]