Psicoterapia familiare: quando la famiglia è in crisi

Quando una persona sta male, ha un disagio, un disturbo, è obsoleto pensare che solo il portatore del disagio sia malato. Si parla più opportunamente della famiglia disfunzionale.

Il disturbo o disfunzione si rivolge ad un capro espiatorio tra i componenti del nucleo famigliare, il quale diviene portatore, per tutta la famiglia, del sintomo.
Ad esempio si parlerà non di una persona anoressica ma di una “famiglia anoressica”.

Da qui si evince come sia necessario lavorare, in un percorso di psicoterapia familiare, con un approccio sistemico-relazionale in alcuni casi con tutta la famiglia per aiutare a ridimensionare la “famiglia malata”.

 

Quando è indicata la Psicoterapia Familiare

Spesso chi costruisce una famiglia emula la propria (di origine) cercando il meglio di quella da cui proviene e cercando di migliorarsi.

Ma spesso accade anche che scopra la difficoltà di stare insieme ad un partner e, a maggio ragione, se c’è uno o più figli.
Essere genitori è il mestiere più difficile del mondo.

Cosa fare quando avvertiamo che le persone a cui siamo più legati ci stanno deludendo? Quando ci stanno imbrogliando senza rendersene conto? O quando noi imbrogliamo il resto dei componenti della famiglia? O noi stessi?

Può giovare rivolgersi ad un esperto psicoterapeuta della famiglia, come il sottoscritto ha imparato a Ginevra con Willy Pasini e poi a Roma con i personali percorsi psicoanalitici (sono stati 3: 1 freudiano, e 3 junghiani) e la scuola di formazione AIPA riconosciuta dal MIUR (esennale) per i singoli, gli adolescenti e le famiglie e molto a Perugia con il prof. Carlo Brutti (grande specialista di psicosomatica).

 

Quando affidarsi a un percorso di Psicoterapia Familiare

  • Quando il malessere individuale si riversa su tutta la famiglia;
  • Quando il disagio è manifestato da un bambino o da un adolescente;
  • Quando un evento traumatico coinvolge l’intero nucleo familiare, come un lutto o una separazione.

 

Come funzionano gli incontri di psicologia familiare

Per il percorso di psicologia familiare nel mio studio a Livorno, ogni seduta ha un costo che varia da 80€ a 100€, e una durata di 45 minuti.