Psicologo Online Su Skype

Come psicoterapeuta, psicologo e sessuologo preferisco sempre il rapporto diretto con il mio paziente, il faccia a faccia nel mio studio di Livorno.

Alcune persone, però, potrebbero sentire la necessità di fare un percorso personale, ricevere un parere professionale, un chiarimento, porre una domanda o iniziare un consulto con uno psicologo online (attraverso la piattaforma Skype). Vuoi per impossibilità legata alla distanza, per orari lavorativi particolari (ad esempio chi lavora di notte), per limiti psicofisici allo spostamento dalla propria abitazione o città o solo per iniziale timore e timidezza. Privilegio di questo metodo sorge quando, per motivi vari, cambiamo città: è possibile continuare il percorso terapeutico/analitico con lo stesso psicoterapeuta attraverso la piattaforma Skype.

 

Quando rivolgersi a uno psicologo online

Alcune persone potrebbero avere il bisogno di comprendere il significato di determinati stati di disagio psicologico o di difficoltà riguardanti se stessi, la propria vita di coppia o familiare.

Tuttavia per diversi motivi quali:

  • Semplice comodità;
  • Impossibilità legata alla distanza;
  • Particolari orari lavorativi;
  • Limiti psicofisici allo spostamento dalla propria abitazione o città;
  • Iniziale timore, imbarazzo o timidezza relativa ad un incontro faccia a faccia;

 

preferirebbero parlare con uno psicologo, psicoterapeuta o sessuologo online. Per questo oltre all’accoglienza nel mio studio di Livorno, offro ai miei pazienti la facoltà di dialogare online tramite Skype.

Come funziona il consulto con lo psicologo online su Skype

Con la consulenza psicologica online è possibile avere dei chiarimenti su questi stati di disagio e di difficoltà, chiedere consulenze e avvalersi della competenza di uno specialista formato, che può anche operare lontano dalla città in cui si vive.

Suggerisco questo tipo di approccio solo in casi particolari, preferendo sempre confrontarmi con il mio paziente di persona; mi è capitato spesso di essere contattato per avere informazioni, consultato su un problema/disagio ma raccomando ogni volta, ove possibile, un incontro in studio.

Il servizio, comunque, ha per correttezza un limite di 25 sedute.

Rammento che la consulenza online non è:

  • Psicoterapia classica;
  • Psicodiagnosi;
  • Terapia psicologica riabilitativa;

 

quanto piuttosto un approfondimento, una risposta ad una domanda di natura psicologica, un parere professionale di uno psicologo o un primo contatto per scegliere il miglior specialista in vista di una terapia dal vivo. Può esplicitarsi in percorsi di psicoterapia e psicoanalisi.

 

Modalità della consulenza online dello psicologo

Le consulenze online con lo psicologo sono condotte esclusivamente attraverso il sistema di messaggistica Skype, in quanto permette, soprattutto a chi ha già iniziato un lavoro, di poterlo proseguire indipendentemente dal fatto che debba trasferirsi in altra città o paese.

Al pari di quelle in studio, le consulenze online hanno un costo che varia da 80€ a 100€.

È possibile effettuare il pagamento dell’onorario attivando il servizio west union o tramite bonifico bancario.

Il consulto con lo psicologo online su Skype è rivolto ad utenti maggiorenni.

Ti invito, inoltre, a leggere il documento relativo alla gestione dei tuoi dati, perché la tua privacy è importante. Sia nel mio studio di Livorno, sia online.

Per richiedere un consulto con lo psicologo online compila il form.

Compila il form e prenota un incontro

Inserisci i tuoi dati, quelli con * sono obbligatori.

acconsento al trattamento dei miei dati nel rispetto della legge sulla privacy.