Psicoanalista Livorno

Intraprendere un percorso con lo psicoanalista significa aiutare la propria psiche a consolidarsi ed evolvere. Significa curare le parti di noi stessi che non accettiamo. Nel mio studio di Livorno tratto i vari disordini di tipo nevrotico (disturbi d’ansia, nevrosi ossessive, fobie, disturbi del carattere, inibizioni e disturbi sessuali, perversioni) con un approccio di tipo Junghiano e di tipo integrato (Cognitivismo, Gestaltismo, Comportamentismo, Corporeo).

In questo approccio uno dei concetti chiave é quello di libido, non intesa soltanto come energia sessuale ma come energetica psichica, quantum; Jung, infatti, parla di energetica psichica (vol. 8 delle Opere).
É l’energia grazie alla quale abbiamo pulsioni a vivere, ma anche rivolte allo star male: sabotatori interni, Dite, meccanismi sacrificali, processi di autocura, processi di autoguarigione, empowerment, visti come “pacchetti energetici” che si muovono nella psiche, tra gli oggetti psichici, tra i miti che ci posseggono, nel corpo, nella psiche e nel cosmo di cui l’uomo fa parte integrante, che lo abita e che da esso è abitato.

 

Aree di intervento del mio lavoro di psicoanalista junghiano:

  • Ricerca del benessere e della promozione della salute;
  • Ricerca di canali creativi, di creatività;
  • Trasformare la sofferenza in creatività;
  • Ricerca della spiritualità individuale e collettiva;
  • Processi di individuazione;
  • Disturbi dell’area psicologica e organica (psicosomatica);
  • Stati borderline;
  • Narcisismo;
  • Schizofrenia e altri disturbi dell’umore (psicosi);
  • Difficoltà a convivere con un nostro status: povertà, sesso, corpo, rifiuto degli altri, paura degli altri, paura dei nostri istinti, paura di vivere, paura di morire, paura di esistere;
  • Anoressia/bulimia;
  • Dipendenze (addiction);
  • Attaccamenti e dipendenze (a/da cose e/o persone).

 

Metodi di intervento dello psicoanalista

Lo Psicoanalista è un professionista che opera attraverso specifici setting con finalità terapeutiche pur curando gli aspetti pedagogici. Il percorso formativo avviene in scuole riconosciute dal MIUR e la durata è esennale.

La psicoanalisi si costituisce come trattamento elettivo per disordini di tipo nevrotico (disturbi d’ansia, del comportamento alimentare, isteria, nevrosi ossessive, fobie, distorsioni del carattere, disturbi della condotta e della sfera sessuale).

Agisce operando sull’abbassamento delle difese del paziente, sul trasfert e controtransfert ecc. nella diade paziente-analista. Questi interventi consentono al paziente di meglio comprendere la natura della propria esperienza psichica (e psicopatologica) nel rispetto dei suoi tempi psichici.

L’obiettivo è quello di consentire all’inconscio di divenire cosciente fino all’interloquire tra loro di queste due parti psichiche. Viene così accresciuta la coscienza, la consapevolezza e migliorata l’omeostasi. È conquistato così quell’equilibrio perduto che, ora, consente una vita migliore. Una maggiore consapevolezza degli aspetti psichici inconsci costituisce di per sé il fattore terapeutico principale.

Nella teoria Junghiana sono i complessi che ‘fanno da padroni’ e con questi si intendono strutture psichiche indipendenti che ci abitano e che sono separate dall’inconscio. Esempi sono il complesso paterno, materno, di inferiorità… Dobbiamo cercare di affrontarli e destrutturarli. Nella psicoanalisi Junghiana non si cura il sintomo perché è risorsa.

 

Perché andare dallo psicoanalista

La psiche ha un proprio linguaggio che può esprimersi attraverso sogni, agiti, motti di spirito, immaginazione attiva, sintomi, ecc. Può essere recuperata attraverso un lavoro analitico, la Sand Play Therapy, il movimento autentico, l’immaginazione attiva, la scrittura creativa, il disegno, la pittura, la scultura, il canto, il teatro… utilizzando anche il corpo e la mente e curandone la presenza nell’ecosistema di cui facciamo parte.

Ogni persona ha nel proprio DNA delle potenzialità che possono schiudersi (o no) a realtà psichiche in ogni individuo appartenente alla specie. Aiutarsi, curarsi, significa arrivare a comprendere che ogni essere umano é una monade nel mondo e che di questo é parte integrata e integrante.
Lo star male psicologicamente (o organicamente) significa che la nostra psiche/corpo (nell’ecosistema universo) sta chiedendo aiuto al soggetto portatore di sofferenza (ansia, disagio o disturbo).
Questo linguaggio tende ad aiutare la persona al recupero del Senso della sua esistenza nella propria vita.
Dove manca il Senso c’è nevrosi.

Tutti noi nasciamo con una vita psichica ma é lo schiudersi alla vita psichica che ci consente di avvicinarsi al vero vivere.

 

Come funziona il percorso con lo psicoanalista

La durata e la frequenza del percorso con lo psicoanalista sono stabiliti da un contratto verbale e di volta in volta in base alla problematica da risolvere, alle caratteristiche individuali e di contesto.

Ogni singola seduta con lo psicoanalista ha una durata di 45 minuti.

Il costo oscilla tra €80 e €100.

Compila il form e prenota un incontro

Inserisci i tuoi dati, quelli con * sono obbligatori.

[contact-form-7 id="354" title="CTA"]