Quando parlo di approccio integrato faccio riferimento ad un approccio che vede l’individuo secondo un’ottica olistica ed eco sistemica, tenendo in considerazione la sua complessità e il suo ruolo attivo nella costruzione dei significati.
Tale metodo poggia sulla convinzione che nessuna singola teoria sia sufficientemente comprensiva della complessità del comportamento umano, specialmente quando vengono presi in considerazione la varietà dei pazienti, dei loro problemi e bisogni specifici.
La prospettiva pluralistica rende pertanto, possibile un’integrazione sistemica dei principi sottesi e metodi comuni a una varietà di approcci e la possibilità di verificare ipotesi per determinare quanto siano efficaci e in quali situazioni.
In pratica, adottando questo sistema, utilizzo in modo congiunto diverse tipologie di terapia: l’individuo infatti, in quanto essere complesso ma al tempo stesso unico perché diverso da tutti gli altri, sembra ottenere maggior beneficio da un intervento integrato, in grado di adattare metodi e tecniche a ciascun soggetto in base alle sue peculiarità.
A questo proposito vale la pena ricordare che la ricerca ha ormai mostrato oltre ogni ragionevole dubbio che un approccio integrato è in alcuni casi preferibile rispetto ad altri approcci e in altri appare addirittura decisamente necessario.
Lujza Berta dice:
☀
32.01hstc03zqr8a1sv6rgnfkvsrt@mail4u.run dice:
quae non mollitia eum iste harum sed temporibus. qui at fugit saepe ab non pariatur. vel facere velit aliquam voluptatem vel aut harum corrupti numquam et libero unde. quibusdam est tempora aut aperia