
Era un bel po’ di tempo che non scrivevi eh Giulia? Hai preferito parlare a voce delle cose piuttosto che scriverle, ma adesso è arrivato il tuo momento di buttar giù due righe.
Ho imparato nuove cose da questi giorni vissuti, da queste settimane intense e piene di esperienze nuove ed emozionati, son riuscita a scavare dentro di me, a rapportarmi con persone più grande e magari anche più competenti in tanti settori, ma non l’ho presa come una sfida, piuttosto come un grande punto di partenza su cui poter cominciare a camminare, a piccoli passi con i miei tempi.
Credo che l’esperienza di questo Master mi ha cambiato la visione di molte cose, anche lo stesso modo di affrontare situazioni di imbarazzo e condivisione di momenti, di tempo, il nostro tempo, quella cosa a cui io do tanto valore ed importanza, e che son sempre a calcolare nei minimi dettagli, minuto dopo minuto, secondo dopo secondo… oggi è stata una rivoluzione di me stessa, forse rivoluzione è un termine grande e anche un po’ azzardato, ma fa capire cosa è scattato dentro di me, un turbine di emozioni che forse non ho mai provato in vita mia, un continuo scoprirmi e riscoprirmi, mettere a confronto la me esterna con il mio lato interiore e così privato, intimo, che quasi nascondevo anche a me stessa, probabilmente per paura, o per non consapevolezza che una persona è fatta anche di anima, di inconscio, di quella parte che esce fuori solo se siamo in grado di ascoltarla, ed io oggi ci ho provato.
Ci hanno fatto sentire la canzone ‘’la felicità’’ di cui io non sapevo neanche l’esistenza, e l’ho ascoltata tutto il viaggio di ritorno, mi sembrava di essere libera, felice, quella leggerezza e autenticità che non credevo di provare in questo modo.
Quella canzone, quella bellissima canzone, che mi è entrata dentro, mi ha fatto vibrare l’anima, ed avrei voluto parlare per far capire anche a chi condivideva quel momento con me, che cosa mi aveva trasmesso, però non me la son sentita, e non voglio farmene una colpa, sono alle prime esperienze, ho i miei tempi e li devo assolutamente rispettare. Analizzo un pezzo che a me è molto caro ed è come se lo avessi vissuto in prima persona: ‘’se tutta la gente del mondo senza nessuna ragione, alzasse la testa, provasse a chiudere gli occhi, e volasse su, senza il loro casino, quel rumoroso dolore…’’
Mi sono immaginata tanta gente, tantissima gente, che guarda il cielo non limpido ma nuvoloso, quei nuvoli bianchi e grandi, che quasi sembrano soffici come cotone, chiudesse gli occhi e si facesse trasportare dal sonno, e riuscisse a parlare con il suo inconscio, non ci sarebbe il ‘’non capirsi più, a comportarsi male…’’ perché ascolteremo a pieno, la nostra anima più pura e vera.
Sto provando talmente tante emozioni, che mi è quasi difficile esprimermi a parole, forse a voce riesco più facilmente che così, però mi è servito perchè penso sempre ad ascoltare gli altri, e poi solo allora, a dedicare del tempo a me stessa. Invece ho capito che a me questo tempo serve ed è fondamentale, mi aiuta a conoscermi, a conoscere le mie reazioni, le mie emozioni, le mie motivazioni. Niente avviene per caso, c’è sempre una conseguenza ad ogni nostra scelta e comportamento. Sono orgogliosa di apprendere così tante cose quasi complicate e difficili, che però tirano fuori un lato di me che forse vivevo da bambina, e che poi con il tempo ho nascosto e protetto. I sogni sono fondamentali, mi impegnerò sempre più a parlare con la me stessa interna e più vulnerabile, per far sì che si crei un legame solido e indissolubile. La voglio conoscere, sono entusiasta nel sapere cosa mi vuol trasmettere, a che cosa mi vuol far arrivare. A volte mi intimorisco un po’ sul come analizzo ogni singolo avvenimento che mi succede, e prendo il bello da tutto, quasi come se fosse un mio ultimo instante da vivere, e quanto amo stare da sola a pensare, a studiare, a leggere, ad informarmi, a darmi amore, a condividere momenti con me stessa. Non sarà semplice, ma voglio farlo, e visto che son riuscita a superare ostacoli che sembravano vette insormontabili, di certo non voglio spaventarmi adesso, per una cosa che mi trasmette così tante emozioni contrastanti e benessere interiore. Grazie.
Giulia