A.I.R.P. Associazione Italiana Ricerca Psicosomatica

logo-airp-livorno-mario-mengheri

L’AIRP opera all’interno del paradigma eco-psicosomatico con approccio integrato attingendo contributi dalle principali correnti della psicologia.L’AIRP promuove un processo di riappropropiazione della propria salute ed il superamento del dualismo corpo-mente adottando una visione olistica dell’uomo nell’ecosistema in cui vive.

 Statuto | Attività | Convegni

Stato giuridico

  • L’A.I.R.P., Associazione Italiana per lo Studio e la Ricerca in Psicosomatica, è un’associazione senza fini di lucro, impegnata nella realizzazione di attività di studio, formazione e ricerca.
  • L’associazione opera nell’ambito della promozione della salute favorendo il benessere e gli aspetti salutogeni che l’individuo può apprendere e coltivare.
  • L’A.I.R.P. opera all’interno del paradigma eco-psicosomatico con approccio integrato attingendo contributi dalle principali correnti della psicologia.
  • L’ A.I.R.P. promuove interventi di tipo diverso attraverso processi che tendono, nei soggetti partecipanti, alla scoperta, riappropriazione e mantenimento della salute ed al superamento del dualismo corpo-mente adottando una visione olistica dell’uomo nell’ecosistema in cui vive.
  • Processi di formazione e di aggiornamento in tal senso sono avvenuti sin dalla sua costituzione, avvenuta nel 2000.
  • L’A.I.R.P. ha svolto attività di supporto psicologico, sociale, pedagogico e culturale, grazie alla professionalità di esperti nel settore, sia sul piano teorico (attraverso workshop mensili), sia sul piano pratico attraverso gruppi di prevenzione psicologica, divisi per fasce d’età, aperti a qualsiasi ambito sociale, condotti da uno psicoterapeuta o uno psicologo analista, affiancato da un professionista collaboratore.
  • L’A.I.R.P. si occupa da anni di fenomeni di “interesse sociale” tra cui il bullismo, la socializzazione, la funzione genitoriale, la promozione della salute; inoltre l’attenzione è rivolta verso problematiche quali l’identità genitoriale, l’identità di genere, le varie identità (professionale, di cittadino, etica, …) che l’uomo continuamente cerca o ha bisogno di confermare. Altre situazioni che rientrano nella mission dell’A.I.R.P., cotro la dispersione scolastica, mettere in luce e confrontarci con i giovani studenti che sono agli esordi di una manifestazione psicopatologica quale il Disturbo del Comportamento Alimentare.
  • L’A.I.R.P. nasce il 5 maggio 2000 con fondatori Dott. Mario Mengheri; Dott. Vincenzo Tallarico; Dott. Augusta Panfin; Dott. Roberto Tamarri; Sig. Alessandro Arimondi. Il 17 ottobre 2000 l’A.I.R.P. è iscritta all’Albo Comunale delle Associazioni (Del. n° 414 del 17/10/2000). Il 10 giugno 2002 viene steso l’ Atto notarile c/o lo studio del Notaio Dott. Francesco Alfieri (rep. n° 86200/26426 reg. Li). Il 21 giugno 2002 l’A.I.R.P. viene Registrata come Associazione, a Livorno (n°1129, mod.1). 
  • Il 9 dicembre 2002 A.I.R.P. si qualifica come Ass. Comunale di Livorno aderente alla Consulta dell’Handicap e del Volontariato, iscritta all’Albo delle Associazioni di Promozione della Salute (L.R.T. n° 42 del 9 dicembre 2002).
  • Nel marzo del 2003 A.I.R.P. diviene Agenzia Formativa Accreditata con codice n° 728 (verifiche SAFORET) nel territorio della Toscana. Sede amministrativa: CeIS di Livorno, Via della Chiesa di Salviano,10 – Livorno. 
  • Il 29/12/ 2004 l’A.I.R.P. si è certificata “UNI EN ISO 9001: 2000”, rinnovo in data 19/12/2007 fino al 29/12/2010 Certificazione dell’Agenzia ANCCP.

Principali attività svolte Torna su

Da aprile 2009 a maggio 2009 Corso sulla funzione genitoriale.
Il corso, a cadenza bisettimanale, è rivolto a coppie, genitori e futuri genitori ed è condotto dal dott. Mario Mengheri.

Da aprile 2009 a maggio 2009 Corso “Educazione all’affettività per la sessualità” c/o Scuola Secondaria di Primo grado Bartolena, Livorno.
Il corso si è articolato in due percorsi: uno pomeridiano per i genitori ed uno durante le ore scolastiche per gli alunni. I docenti del corso sono stati: Dott. Mario Mengheri e Dott.ssa Lara Busoni.

Da marzo 2009 a maggio 2009 Gruppi di mutuo-auto aiuto per disturbi del comportamento alimentare, disturbi d’ansia, depressione, ecc.
Il corso, a cadenza bisettimanale, è condotto dal dott. Mario Mengheri.

Da marzo 2009 a aprile 2009 Corso di aggiornamento sul fenomeno del bullismo:
livello di approfondimento c/o Istituto professionale L. Orlando, Livorno, rivolto a docenti e personale ATA. Ha coordinato il corso il Dott. Mario Mengheri. Hanno svolto le lezioni le Dott.sse Bianca Rita Berti e Lara Busoni.

Dal 24 Gennaio 2008 per tutto il 2008 Gruppi di mutuo aiuto sui Disturbi del comportamento alimentare con cadenza settimanale
tenuto da Psicoterapeuti e Psicologi con la collaborazione di Endocrinologi, Medici-Nutrizionisti, Dietologi, Gastroenterologi, Igienisti, Biologi, Psichiatri.

Dal 5 Marzo 2008 Corso Rilassamento, gestione dello stress e consapevolezza di sé.
Attraverso il training di Rilassamento le persone faranno propri quegli strumenti che consentiranno loro di ottenere un riequilibrio di corpo-mente e di gestire l’ansia nelle situazioni di stress. Inoltre, svilupperanno una consapevolezza di sé che è condizione iniziale e necessaria a favorire l’espressione di potenzialità personali, nel proprio cammino di crescita. Il corso, condotto dai dott.ri: Elisabetta Diadori e Francesco Lamioni, prevede 10 incontri a cadenza settimanale.

Dal 25 Febbraio 2008 Corso Alla scoperta delle Emozioni per aiutare i nostri figli a crescere
L’obiettivo del corso è di accrescere la capacità dei genitori di essere consapevoli delle emozioni dei propri figli, di essere cioè in grado di empatizzare con loro, al fine di rassicurarli e di guidarli all’interno del sempre più variegato mondo di emozioni che questi si trovano a vivere e a gestire nel corso del loro sviluppo. A tal fine i genitori, partendo dall’esplorazione della propria consapevolezza emotiva e del modo di rapportarsi con i figli, verranno guidati attraverso le cinque fasi dell’Allenamento Emotivo, così da poterlo poi riproporre nelle specifiche interazioni quotidiane. Il corso, condotto dai dott.ri: Elisabetta Diadori, Mario Mengheri e Francesco Lamioni, prevede 10 incontri a cadenza settimanale.

17 Novembre 2006 Presentazione della rivista Sentieri. Itinerari di psicopatologiapsicosomatica-psichiatria.
Dall’alienazione alla riappropriazione della salute, a cura di Mario Mengheri, VI, 2006, Edizioni ETS presso il Consiglio Regionale della Toscana, con gli interventi deldott. Mario Mengheri (Presidente A.I.R.P., Doc. Università di Siena); dott. Antonio Puleggio (Doc. Univ. di Pisa); dott. F. Lamioni (Vicepresidente A.I.R.P.); dott.ssa Bianca Rita Berti (Doc. Univ. Del Tempo Libero, Li., Psicologa)

6 Novembre 2006 Presentazione della rivista Sentieri. Itinerari di psicopatologiapsicosomatica-psichiatria.
Dall’alienazione alla riappropriazione della salute, a cura di Mario Mengheri, VI, 2006, Edizioni ETS presso la Libreria Contrappuntoa La Spezia, con gli interventi deldott. Mario Mengheri (Presidente A.I.R.P., Doc. Università di Siena); dott. Antonio Puleggio (Doc. Univ. di Pisa); dott. F. Lamioni (Vicepresidente A.I.R.P.); dott.ssa Bianca Rita Berti (Doc. Univ. Del Tempo Libero, Li., Psicologa)

20 Ottobre 2006 Presentazione della rivista Sentieri. Itinerari di psicopatologiapsicosomatica-psichiatria.
Dall’alienazione alla riappropriazione della salute, a cura di Mario Mengheri, VI, 2006, Edizioni ETS presso il Circolo Culturale “Il Fitto” a Cecina, con gli interventi deldott. Mario Mengheri (Presidente A.I.R.P., Doc. Università di Siena); dott. Antonio Puleggio (Doc. Univ. di Pisa); dott. F. Lamioni (Vicepresidente A.I.R.P.); dott.ssa Bianca Rita Berti (Doc. Univ. Del Tempo Libero, Li., Psicologa)

Settembre 2006 Pubblicazione da parte dell’A.I.R.P. della rivista Sentieri.
Itinerari di psicopatologia-psicosomatica-psichiatria. Dall’alienazione alla riappropriazione della salute, a cura di Mario Mengheri, VI, 2006, Edizioni ETS.

Aprile 2006 – Dicembre 2006 Gruppi di auto-mutuoaiuto Parola di Donna Voci ed esperienze dall’universo femminile.
Il gruppo, interamente femminile, ha affrontato temi relativi al vissuto emotivo, alla percezione sociale, all’autostima in funzione di ruoli e relazioni (partner, figli, genitori, amici) per potenziare l’autoconsapevolezza, promuovere il benessere psichico delle partecipanti. L’iniziativa è stata attuata in collaborazione con A.I.R.P. (Associazione Italiana per la Ricerca in Psicosomatica) di Livorno. Trainer: Dott.sse Alessandra Chelucci e Monica Dal Monte.

Gennaio 2006 – Dicembre 2006 Progetto “Uomini verso il Benessere”
gruppi di mutuo-aiuto e di Promozione della salute rivolti agli uomini, a cadenza settimanale per 2 ore.

Settembre 2003 Progetto “Promozione della Salute” di due gruppi (20-33 anni e over 40)
presentato dall’Assessore alle Politiche Sociali Alfio Baldi e dal Presidente della Commissione Cultura Circ.ne 4, su richiesta dei cittadini, della Circ.ne 4. col Patrocinio del Comune di Livorno, la Circ.ne 4, e la Commissione Cultura Circ.ne 4.

Febbraio 2002: Progetto Gruppi di mutuo aiuto come strumento di prevenzione secondaria alle psicopatologie
inserito nelle graduatorie dei progetti Piano Integrale Sociale Regionale (PISR) approvato dalla Regione Toscana con decreto del Dirig. Dip. alla Salute e alle Politiche di Solidarietà n. 335 del 01/02/2002, nonché dalla Conferenza dei Sindaci, Articolazione Zonale Livornese (prot. 3/2002).

Novembre 2000 – Dicembre 2004: Gruppi di mutuo-aiuto co-promossi dalla Regione Toscana (delibera n.304 del 26/03/ 2001).
2 gruppi per complessivi 28 partecipanti, divisi per fasce di età (22-32 anni e over 40, per un totale di 28 persone) a cadenza settimanale per 2 ore ogni gruppo.

Convegni, workshop, seminari e conferenze Torna su

7-8 ottobre 2006: Convegno/Formazione VI Convegno Nazionale di Psicosomatica “Esser, saper essere e divenire nel counseling”
A.I.R.P. con Università di Siena, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con il Patrocinio della Regione Toscana, Azienda USL 6 di Livorno, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Ordine degli Psicologi della Toscana, Associazione Italiana Psicologia Analitica, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Livorno, Società Italiana Counselor.

Marzo 2006 – Maggio 2006: Progetto Familiarizziamo
Educazione-Prevenzione-Contrasto-Rete-Buone prassi. In collaborazione con: Comune di Livorno, Asl6 di Livorno, Circoscrizione I, C.I.A.F. “Edda Fagni”, Pubblica Istruzione di Livorno, Associazione Ars Nova, Centro Didattico “ P. Thouar”.
13/20/27 marzo 2006 – 3/19/26 aprile 2006 Conferenze per il progetto Promozione della Salute
“Familiarizziamo” con la collaborazione del Comune di Livorno: U.O. Attività Educative, Istituzione per i Servizi alla Persona Circolo Didattico “P.Thouar”, Direzione Scolastica “Michelangelo”, Azienda Sanitaria Locale N° 6 (U.F.S.M.I.A. e U.F.S.A.S, U.F. Attività Consultoriali);

1-2 ottobre 2005: Convegno/Formazione V Convegno Nazionale di Psicosomatica “Dall’alienazione alla riappropriazione della salute”
A.I.R.P. con Università di Siena, Facoltà di Medicina e Chirurgia, in collaborazione con: Regione Toscana, Azienda USL 6 di Livorno, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Ordine degli Psicologi della Toscana, Associazione Italiana Psicologia Analitica, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di livorno, Associazione Medici per l’ Ambiente (ISDE Italia), Società ItalianaCounselor, Fondazione L.E.M.

Aprile 2004 – Novembre 2004
11 work-shop in collaborazione con la Regione Toscana, su argomenti inerenti la Promozione della Salute, il benessere dell’individuo, della coppia e della famiglia. Progettato organizzato e coordinato da M. Mengheri.

17-18 Ottobre 2003 Counseling: “Funzione genitoriale nella coppia e nella famiglia”
Progettato organizzato e coordinato da M. Mengheri, Convegno con il Patrocinio della Provincia di Livorno, del Comune di Livorno, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana, dell’Asl6 di Livorno, dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Livorno e della Società Italiana di Counseling (S.I.Co.)

29 Marzo 2003 Conferenza In Cerca di Amore titolo dell’opera realizzata dal vincitore del concorso “Artisti A.I.R.P.”
 Luca Delle Site (poeta), e di Elena Romeo Maltinti (2° premio), premiati in questa occasione. Intervento di Aldo Carotenuto (Cattedra di Psicologia della Personalità Università ”La Sapienza” Roma) Ai confini dell’Amore e dibattito con A. Carotenuto e M. Mengheri sui contenuti del film Prendimi l’anima. Presentazione del volume In Cerca di Amore titolo dell’opera realizzata dal vincitore del concorso “Artististi A.I.R.P.”, Luca Delle Site, volume redatto a spese dell’A.I.R.P..

9 Febbraio 2002 Presentazione della Prima rivista semestrale dell’A.I.R.P.: Sentieri.
Itinerari di psicopatologia psicosomatica psichiatria 1, 1, 2001. Presso la Provincia di Livorno con il Vice Presidente Prof.ssa Carla Roncaglia

27 Aprile 2002 Seminario per Attività Educative del Comune di Livorno.

19 Gennaio – 2 e 23 Febraio 2002 Workshop Del. G/237 del 22/12/2001 dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana.
Progettato, organizzato e coordinato dal dott. M. Mengheri.

3 Marzo 2001 – 17 Novembre 2001 Informazione e Formazione per la Prevenzione.
Giornate di studio per il Sociale e la Sanità, giornate di studio organizzate dall’A.I.R.P. con la Copromozione della Regione Toscana (Dec. Reg. n° 304 del 26/03/2001) e il Patrocinio del Comune di Livorno (Dec. Com. n° 91 del 19/03/2001). Progettato organizzato e coordinato da Mario Mengheri.

29-30 Settembre – 1 Ottobre 2000 Terzo Convegno di Psicosomatica Padre e Madre Reali rappresentati e loro implicazioni nell’evento psicosomatico.
Progettato organizzato e coordinato da M. Mengheri, co-promosso dall’A.S.L. 6 di Livorno e dall’A.I.R.P., col patrocinio della Provincia di Livorno, del Comune di Livorno (Dec. Comunale n.263 del 20/06/2000), dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana e dell’Ordine dei Medici di Livorno, per complessive 22 ore.

18 novembre 2000 Disturbi del comportamento alimentare
Giornata di studio sulla prevenzione, organizzata da A.I.R.P. in collaborazione con Ospedale del Bambino Gesù di Roma (Prof. F. Montecchi: Responsabile), Ospedale S. Chiara di Pisa (Prof.ssa M. Rolla), Auser-Filo d’Argento e CeIS di Livorno.Progettato organizzato e coordinato da M. Mengheri.

Corsi di formazione ed aggiornamento

Anno 2004 – 2005, Anno 2005 – 2006, Anno 2006 – 2007, Anno 2007 – 2008: Corso triennale di Counseling ad approccio integrato. Modello teorico Eco-psicosomatico
Nella Relazione d’aiuto e per la Promozione e Benessere della Salute – A,I.R.P. associazione convenzionata con S.I.Co. (Società Ialiana Counseling) e Università di Siena (Facoltà di Medicina e Chirurgia -sez. Scienze del Comportamento-) corso a numero chiuso (previa selezione ingresso).

Anno 2007 – 2008 Corso di qualifica professionale per Addetto Assistenza di Base Matricola
LI20070056 in collaborazione con il Ce.I.S. Comunità, profilo professionale riconosciuto dalla Regione Toscana.

15 Novembre 2007 Corso di aggiornamento “Burn-out”
progetto approvato grazie al contributo del CESVOT che partirà, dopo selezione, a ottobre 2008 (max 20 partecipanti).

Anno 2006 – 2007 Corso di aggiornamento rivolto ai docenti sul fenomeno del bullismo
su richiesta e presso l’Istituto I.P.S.I.A. Luigi Orlando di Livorno (lezioni terminate, risultati e attestati consegnati).

13 Novembre 2007 – 29 gennaio 2008: Corso di Meditazione per il recupero dell’intelligenza emotiva
10 incontri a cadenza settimanale della durata di 180 minuti tenuti dal dott. Vincenzo Tallarico Socio Fondatore e Membro A.I.R.P., Psicoterapeuta e Psicologo Analista, Grande Esperto in Meditazione.

8 Novembre 2007 Corso di Formazione per Volontari Ospedalieri “Educazione al Silenzio”
organizzato dalla Associazione Volontari Ospedalieri (A. V. O.) e Cure Palliative Asl 6 di Livorno, in collaborazione con A.I.R.P. Promozione della Salute. Relazione dal titolo “Dal Silenzio all’Ascolto” tenuta dal Prof. Mario Mengheri in data 8/11/2007 presso il locali della Misericordia di Livorno, in via Verdi 63

Ottobre 2007: Corso specialistico per Counselor e laureati in discipline Bio- Umanistiche
Lavorare con i sogni per promuovere consapevolezza e benessere. Organizzato da A.I.R.P., come Agenzia Accreditata (Regione Toscana n° 728) e Qualificata (Sincert UNI EN ISO 9001:2000), in convenzione con l’Università di Siena (Facoltà di Medicina e Chirurgia). Corso articolato in 6 incontri (week-end) monotematici dove sono state presentate metodiche finalizzate a registrare ed analizzare i sogni, scoprirne il tema sottostante, usare tecniche di immaginazione attiva e di amplificazione per giungere ad una maggiore consapevolezza e benessere.Responsabili: Dott. Mario Mengheri (Presidente A.I.R.P., Psicoterapeuta, Psicologo Analista); Dott. Vincenzo Tallarico (Socio Fondatore A.I.R.P., Psicoterapeuta, Psicologo Analista).

20-21 ottobre 2007 VII Convegno nazionale di Psicosomatica (Corso di Formazione e aggiornamento) dal titolo “Mi sento diverso La conoscenza abbatte il pregiudizio”
presso il Museo di Storia Naturale di Livorno. Tra i partner era presente l’A.I.R.P. Promozione della Salute, il cui Presidente ha presentato la relazione dal titolo “Operatore sociale per l’inclusione di soggetti svantaggiati”;

Dal 2004 Corso annuale di Psicoterapia e Counseling svolto all’Università della Terza Età di Livorno.

Giugno 2003 – Febbraio 2004 Corso di formazione di Operatore Familiare per l’infanzia (OFI)
per un totale di 600 ore (400 teoriche e 200 di stage). Finanziato dalla Provincia di Livorno con la cooperazione dell’UE Fondo sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Regione Toscana. Coordinato da M. Mengheri. (Determinazione Dirigenziale n. 23 del 13-03-2003, con ammissione finanziamento).

26/28 Settembre-28/30 Novembre 2003 Sindrome da burn-out .
Terapia contro il disagio e la psicosomatosi. Strategie contro lo stress, la depressione e recupero dell’autostima. Corso tenuto dal Dott.M.Mengheri in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI).

5 Ottobre/8-23 Novembre/7 e 14 Dicembre 2002 Corso di formazione e aggiornamento sul Burn-out
(5 moduli per un totale di 27 ore) Livorno, Progettato, organizzato e coordinato da M. Mengheri. Co-promozione Regione Toscana e A.I.R.P. (Del. n.560 del 03/06/2002). In Collaborazione con Università di Firenze, Siena, Pisa; professionisti in rapporto strutturato presso la Fondazione Don Gnocchi (IRCCS) di Firenze. Col Patrocinio del Comune, dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Livorno.

13 Aprile/25 Maggio/8 Giugno 2002 Corso di formazione e aggiornamento “Psicologia dello sviluppo: Normalità e Abuso sui minori”
(3 moduli per un totale di 20 ore), a Livorno, Progettato, organizzato e coordinato da M. Mengheri. Co-promozione Regione Toscana e A.I.R.P. (delibera n° 4123 del 2002). In collaborazione con Università di Firenze, Siena, Pisa; Questura di Livorno; professionisti in rapporto strutturato presso la Fondazione Stella Maris (IRCCS) di Pisa e dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
Col Patrocinio del Comune, della Questura di Livorno, dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (Del. G/237 del 22/12/2001), dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Livorno, del Provveditorato agli Studi di Livorno.

Sito ufficiale: www.airplivorno.com