Come scoprire i nostri tesori

Mario Mengheri - Psicoterapia - Libro - Come scoprire i nostri tesori

Primo libro in italiano sul “gioco della sabbia” con prefazione di Martin Kalff (figlio di Dora Kalff)

Come procedo e cosa distingue e qualifica lo svolgersi del mio lavoro quotidiano di psicoanalista con coloro che seguo?

Ogni persona è speciale, unica e irripetibile. Questo è per me un sentire intenso e personale maturato sull’esperienza di un sentimento profondo di amore per la differenza. La terapia è diversa per ogni caso.
Come ricorda Emanuele Casale (cfr. Jungitalia) e come scrisse Carl Gustav Jung, in seduta “[…] ciò che capiamo non ci ha portati a nulla. Dobbiamo addentrarci in territori inesplorati, dobbiamo tornare alle sorgenti di tutto quello in cui crediamo. Non mi basta aprire una porta e mostrare al paziente la sua malattia accovacciata come un rospo! Io voglio trovare un modo per aiutare il paziente a reinventare se stesso, farlo partire per un viaggio alla fine del quale lo aspetta la persona che era destinato ad essere! [….Processo di individuazione]”.«L’individuazione […] procede includendo e integrando le polarità e le complessità interne ed esterne. Non ignora l’importanza dell’altruismo e dei rapporti, bensì include questi elementi nel proprio programma come parti essenziali di esso (Murray Stein. L’individuazione. Citato in “Manuale di Psicologia Junghiana. Orientamenti contemporanei. Teoria, Pratica, Applicazioni.” A cura di Renos K.Papadopoulos, 2012, Moretti e Vitali)
Ciò che sostanzia il mio lavoro quotidiano e il suo procedere con i pazienti, mirabili ‘compagni di viaggio’, nella stanza d’analisi, è l’apertura all’altro. I frutti di questo ‘camminare’ e avanzare, guidati dai sogni (su cui lavoriamo) consentono lo schiudersi di uno spiraglio di libertà: l’Anima si libera.
Accedere al ‘mondo interno’, esplicitare nuovi pensieri, emozioni, affetti, sentimenti più che esserne abitati e agiti, conduce a nuove forme e a visioni altre della vita che raccontano chi siamo realmente, qual è la nostra verità, il nostro Sé Autentico.
Questa è una fondamentale possibilità di cura di sé e di ascolto interiore anche per l’analista che mi incoraggia sempre più a sostenere ad esplorare i nuovi territori dell’Anima e a liberare, dopo i ‘rospi’, i tesori che là nasconde.

Pubblicato in data: | Categoria Psicoterapia.

Un commento a “Come scoprire i nostri tesori

  1. Wow, awesome blog structure! How long have you been blogging for?

    you make running a blog glance easy. The full glance of your site is fantastic,
    as neatly as the content material! You can see similar here dobry sklep

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>