5 motivi per decidere quando andare dallo psicologo

Compila il form e prenota un incontro

Inserisci i tuoi dati, quelli con * sono obbligatori.

Dopo aver cliccato su "invia", premi di nuovo il pulsante verde per una conferma dell'invio del messaggio.

acconsento al trattamento dei miei dati nel rispetto della legge sulla privacy.

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Lo psicologo interviene per promuovere la salute della persona, lavorando sui disturbi psichici ed organici provocati dalla psiche (somatizzazioni).
Quando ci sono problemi di autostima, quando si avverte un disagio come crisi di coppia, problemi sul lavoro o con la famiglia o semplicemente perchè si vuole incrementare il proprio benessere, si può andare da uno psicologo.

Crescere la mindfulness

Questa professionista nel campo della salute aiuta a migliorare l’autostima, le prestazioni verso la vita quotidiana, le capacità attentive, il benessere psicologico. Opera in qualsiasi situazione in cui la persona avverte o sente un disagio o disturbo personale o relazionale tale da sentirsi inadeguata. Opera sulla crescita della consapevolezza, dell’autostima, sul ristrutturarsi continuo delle proprie identità: professionale, di genere, in qualità di genitore o figlio, dell’essere divenuto anziano, del credere o non credere in qualcosa che va al di là di noi (spiritualità), nel trovare o ritrovare il senso della vita verso un processo di Individuazione.
E’ un aiuto per accrescere la mindfulness (consapevolezza) nel paziente.

Gli attrezzi dello psicologo

I principali strumenti utilizzati sono il colloquio, gli strumenti conoscitivi (test standardizzati) e di intervento per la prevenzione e la diagnosi; il sostegno psicologico, l’orientamento, l’abilitazione e la riabilitazione, la teoria, le teorie varie per aiutare la clinica nelle sedute.

Le sue attività sono rivolte alle persone, a gruppi, agli organismi sociali e alle comunità.

I principali servizi offerti sono:

  • Colloqui psicologici
  • Colloqui di sostegno
  • Consulenze psicologiche e counseling psicologico
  • Valutazione delle personalità e delle caratteristiche personologiche
  • Sostegno alla genitorialità
  • Colloqui psicodiagnostici
  • Conduzione di gruppi
  • Formazione

Nel caso di eventuali disturbi della personalità, attraverso la somministrazione di test psicologici col fine di fare una corretta diagnosi, lo psicologo potrà indirizzare il paziente (quando necessario) anche verso uno psichiatra per un iniziale aiuto col fine di ridimensionare questi disturbi velocemente e per poi poterli del tutto eliminare (ancor prima saranno eliminati, quando, e solo se indispensabili, gli psicofarmaci prescritti da uno psichiatra di fiducia).

5 motivi per andare dallo psicologo

  1. guarire dagli attacchi di panico
  2. curare e ridimensionare l’ansia (anche da prestazione)
  3. riportare l’attenzione sulle emozioni
  4. crisi di coppia
  5. stare meglio con se stessi

È chiaro, allora, che tutti possono rivolgersi ad uno psicologo, persone di qualsiasi età, per incrementare lo stato di benessere, aumentare il senso globale di consapevolezza circa la propria vita, per ottenere un vissuto più armonioso. Non solo individui; anche scuole, servizi sociali, cooperative sociali, consultori familiari etc. possono avere bisogno di questa figura professionale.