Chi sono

Solo noi disponiamo della nostra vita. Possiamo scegliere di essere vittime degli eventi che, anche se lentamente, potranno distruggerci o cercare di far nascere dalla nostra ferita un autentico cammino di consapevolezza.
Emozioni distruttive: se riusciamo a vedere la rabbia all’esterno di noi stessi, il soggetto (uomo) non si identifica con l’oggetto, esso è fuori di noi.
Così saremo in grado di avvicinare il “nostro” vuoto fertile che altrimenti é soffocato dalla rabbia
[Mario Mengheri]

mario-mengheri

Psicologo, Biologo, Psicologo clinico, specialista in Psicologia e Sessuologia Clinica, Psicoanalista (AIPA, IAAP), Psicoterapeuta (individuale e della coppia), Specialista in Psicosomatica e Adolescentologia, Psicologo Analista e Terapeuta della Sand Play.

Conduco da oltre trenta anni la libera professione di Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo a Livorno. Mi occupo oltre alla conduzione di gruppi di mutuo auto aiuto riguardo varie tematiche (quali disagi, disturbi, sessuologia individuale e di coppia, psicosomatica, disturbi del comportamento alimentare, narcisismo, omosessualità) della conduzione di gruppi di gruppi di supervisione (per psicoterapeuti e psicoanalisti).

Socio Ordinario dell’Associazione Italiana per la ricerca in Psicologia Analitica (A.I.P.A) con Funzioni Didattiche e dell’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.).

Sono stato Docente di:

  • Corso di Laurea in Psicologia Clinica c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Pisa
  • Corso di perfezionamento in Diagnosi e terapia dei disturbi psicosomatici e in Promozione della salute c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena
  • Corso di Adolescentologia c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.

Fondatore, docente e attuale presidente dell’Associazione Italiana Ricerca Psicosomatica (A.I.R.P.) di Livorno.

Ho all’attivo più di 100 pubblicazioni, 4 volumie (a cura di) 6 riviste (Sentieri, ETS, Pisa).

Sono direttore scientifico della Rivista “Sentieri. Itinerari di Psicopatologia, Psicosomatica, Psichiatria”.

L’ultimo volume a mia cura é Formazione alla relazione di aiuto (FrancoAngeli, Milano 2010).

Ad Ottobre 2011 ho pubblicato il volume monotematico di Riza Scienze Come superare i momenti di crisi. Scoprire le risorse personali e prendere le decisioni giuste in famiglia, sul lavoro e nello studio.

Attualmente sono direttore del corso di Counseling e Promozione della Salute promosso dall’AIRP.